miercuri, 8 ianuarie 2014

Luce Pulsata

La luce pulsata ad alta intensità (Intense Pulsed Light - IPL) è un'apparecchiatura elettronica comunemente utilizzata per praticare trattamenti di foto-epilazione e foto-ringiovanimento. Per quel che concerne la epilazione, il meccanismo all'origine del metodo è il riscaldamento (fototermolisi) selettivo del follicolo pilifero mediante l'applicazione di energia luminosa. La melanina presente nel pelo ne assorbe l'energia e lo sviluppo di calore che ne consegue denatura la struttura del bulbo. Tale effetto è molto selettivo e coinvolge solo i tessuti pigmentati. La cute ne è pertanto indenne e i nei sono protetti con una matita dermografica bianca.

Quanto maggiore è il contrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggiore sarà l'efficacia del trattamento. Il calore assorbito dalla cute è notevolmente inferiore a quello assorbito dai peli e viene rapidamente dissipato dalla grande quantità d'acqua che costituisce la cute stessa. La potenza erogata influisce direttamente sul risultato ma, a causa del principio termico del trattamento, non si deve superare la soglia massima che la propria pelle riesce a tollerare. Questa soglia è di norma alta per le pelli chiare e bassa per le pelli scure perché, la presenza di melanina che scurisce la pelle, aumenta la produzione di calore.

La prima fase del trattamento consiste nell'applicazione di un apposito gel conduttore sulla zona interessata. Tramite un apparecchio simile ad un laser, si passa poi all'invio degli impulsi di luce, che ad intervalli regolari colpiscono i "bersagli", agendo in profondità. La durata del trattamento dipende dall'estensione dell'area interessata e dal tipo di intervento, ma in generale si può dire che la singola seduta dura intorno ai 30 minuti. La seduta deve essere ripetuta dalle 4 alle 6 volte nel caso del fotoringiovanimento, mentre per ottenere una riduzione rilevante della densità pilifere sono necessarie almeno 5 sedute.

Laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1991. Pratica la Libera Professione in Medicina Estetica dal 1992. Dal 1992 a oggi ha partecipato a vari corsi di approfondimento e specializzazione in Medicina Estetica e Terapia Laser presso le scuole di Bologna, Roma e Milano e a vari Congressi Italiani e Internazionali di Medicina Estetica, Laserchirurgia e Laserterapia e Medicina Preventiva dell’invecchiamento. Docente presso la scuola di estetiste dello IAL di Trieste. Socio della Società Italiana di Medicina e Chirugia estetica dal 1994. Socio della American Academy of Aesthetic Medicine. Esercita la Libera Professione presso le sedi del Centro di Medicina di Treviso, Conegliano e San Donà di Piave.

Quante sedute sono necessarie? Il numero delle sedute dipende fondamentalmente dal colore e dallo spessore del pelo, della pelle ed anche dalla zona da trattare. La durata del trattamento dipenderà dalla ricrescita dei peli, che varierà anch’essa da una zona all’altra. All’inizio le sedute si svolgeranno necessariamente ogni mese, ma progressivamente la loro frequenza diminuirà, dato che il follicolo sarà sempre più indebolito ed i peli impiegheranno più tempo a ricrescere. Tra una seduta e quella successiva puoi continuare a depilarti, ma sempre utilizzando metodi che non eliminino i peli alla radice (come invece avviene con ceretta, pinzette ecc.), come il rasoio le creme depilatorie.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu