joi, 2 ianuarie 2014

Luce Pulsata

Tale effetto è molto selettivo, coinvolgendo solo i tessuti pigmentati, colorati. La cute ne è pertanto indenne e per gli eventuali nei, è prevista la protezione con una matita dermografica bianca. L'obiettivo della foto depilazione definitiva non è quello di bruciare i peli, bensì di utilizzarli per veicolare il calore alla matrice posta alla base del follicolo pilifero. Tale matrice è responsabile della continua ricrescita dei peli ma, se si riscalda oltre una precisa soglia termica, essa si disattiva per molto tempo. In base al proprio metabolismo le matrici possono restare disattivate essere riparate lentamente dall'organismo.

Gli epilatori a luce pulsata sono un ottimo strumento per rimuovere in modo definitivo, semi definitivo, i peli superflui Noi donne per essere sempre curate e perfette spesso ci sottoponiamo a sedute dolorose e estenuanti dall’estetista, alzi la mano chi non ha mai urlato durante la depilazione della zona bikini! Negli ultimi anni la tecnologia si è occupata anche del mondo della depilazione e così sono arrivati nuovi sistemi, Luce Pulsata, Laser e Ago Elettrico, che agiscono sul bulbo del pelo e vanno così ad indebolirlo e a permetterne una rimozione a lunga durata e quasi indolore.

L’epilazione mediante la luce pulsata può avere degli effetti collaterali. Quello più frequente riguarda l’arrossamento della parte trattata ed in alcuni casi può essere molto intenso. Poi non dimentichiamo il prezzo, paragonato agli altri sistemi di epilazione e depilazione, come le cerette e le creme depilatorie ha un prezzo molto più alto, anche se nell’ultimo periodo il costo è sceso parecchio. C’è da dire che trattandosi di un metodo di epilazione definitivo, alla fine negli anni andremmo a risparmiare, anche se all’inizio pagheremmo di più. Specialmente nell’ultimo anno nei negozi di elettronica, si vedono sempre di più delle macchine per l’epilazione con la luce pulsata.

Quanto maggiore è ilcontrasto tra la pelle chiara e i peli scuri, tanto maggioresarà l'efficacia della foto depilazione luce pulsataIl calore assorbito dalla cute è notevolmente inferiore aquello assorbito dai peli e viene rapidamente dissipato dalla grandequantità d'acqua che costituisce la cute stessa. La potenzaerogata influisce direttamente sul risultato ma, a causa del principiotermico del trattamento, non si deve superare la soglia massima che lapropria pelle riesce a tollerare. Questa soglia è di normaalta per le pelli chiare e bassa per le pelli scure perché,la presenza di melanina che scurisce la pelle, aumenta la produzione dicalore.

Una volta che l’operatore ha dato l’ok per il trattamento, viene stesa sulla parte un gel trasparente, questo ha la funzione di veicolare gli impulsi di luce pulsata al bulbo pilifero e contemporaneamente protegge i tessuti dagli sbalzi termici. La luce pulsata viene veicolata tramite un manipolo manovrato dall’operatore e calibrato secondo i parametri adeguati alle specifiche caratteristiche cutanee di ciascuno. Il trattamento è praticamente indolore, al massimo si avverte un pizzicorio simile allo schiocco di un elastico sulla pelle, e ha una durata media di un quarto d’ora-mezz’ora. In seguito il leggero rossore viene lenito da una normale crema idratante.

L’energia termica in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute. L'energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge distruggendolo il bulbo pilifero (solo se si trova nella fase attiva anagen cioè in fase di crescita). La depilazione con luce pulsata può portare ad una riduzione, che può variare da soggetto a soggetto, dal 30 all’80% dei bulbi piliferi. Una seduta varia da qualche minuto a più di un'ora dipende dalla zona da trattare. E’ possibile esporsi al sole dopo almeno una settimana.

Durata dell’impulso La capacità distruttiva di una determinata sorgente luminosa dipende molto anche dalla durata dell’impulso luminoso che è in grado di emettere. Infatti la struttura biologica riscaldata impiega un determinato tempo a raffreddarsi cedendo calore, così questo effetto di distruzione selettiva può essere ottenuto solo se la durata dell’impulso luce pulsata controindicazioni laser è più breve del tempo di rilascio termico (TRT), cioè del tempo che una struttura biologica impiega a perdere il 50% del suo calore. In caso contrario il secondo impulso luminoso incrementerebbe ulteriormente la temperatura determinando, per conduzione termica, una carbonizzazione dei tessuti circostanti, con cicatrici e discromie permanenti.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu