luni, 2 decembrie 2013

Dott. Pietro Campione

Nata alla metà degli anni '90 con particolare indicazione al trattamento delle teleangectasie degli arti inferiori e degli angiomi, è una procedura che si avvale di una sorgente di energia luminosa pulsata (Intense Pulsed Light, IPL) che, contrariamente al laser, è non coerente, non collimata e ad ampio spettro. Pur non essendo propriamente un laser, la luce pulsata ha però le stesse indicazioni dei principali laser dermatologici attualmente in uso, poiché, coprendo un ampio spettro di lunghezze d'onda, trova largo impiego in campi che vanno dal trattamento delle lesioni vascolari cutanee, ai disturbi della pigmentazione, fino al trattamento di irsutismo ed ipertricosi.

Il valore espresso in Joule rappresenta il valore massimo di energia che la macchina è capace di erogare. Tale valore è molto importante. Una macchina che genera bassi valori di energia può andare bene per un fotoringiovanimento ma non per un trattamento di fotoepilazione poiché non si riscontrerebbe alcun risultato. Per questo motivo, per risolvere problematiche su tutti i tipi di pelle è consigliato un valore minimo di 25 Joule per cmq. Seta propone solo apparecchiature di ultima generazione certificate dal marchio CE, che assicurino un servizio di alta qualità. Il loro utilizzo offre un trattamento efficace, sicuro e indolore, con eccellenti risultati visibili sin dalla prima fase di trattamento.

Il calore accumulato è trasmesso alle strutture vitali del follicolo e per un processo di termocoagulazione, interrompe il ciclo del pelo, producendo così effetti di lunga durata. Poiché la luce pulsata è efficace solamente nella fase di crescita del pelo, sono necessarie più sedute per ottenere il risultato ottimale. Un ciclo variabile assicura un risultato esteticamente valido visibile comunque già dalle prime sedute. La fotoepilazione con luce pulsata intensa rappresenta il migliore sistema di epilazione esistente, al momento, sul mercato. Un trattamento non invasivo che punta all’ eliminazione progressiva e permanente dei peli superflui.

I metodi di depilazione più utilizzati oggi, sono basati sull’utilizzo della luce pulsata. Si tratta di un fascio di luce che va ad agire sul bulbo pilifero fino a danneggiarlo in modo che non vi sia più ricrescita di pelo. I migliori risultati si ottengono con i peli scuri uniti ad una carnagione chiara, proprio per questo motivo il trattamento è sconsigliato a chi ha dei peli chiari Per avere risultati definitivi occorre effettuare più di una seduta, molto dipende dalle caratteristiche personali. I rischi più frequenti sono rappresentati dalla comparsa di macchie sulla pelle dovute ad una iperpigmentazione cutanea Come si mostrano queste macchie?

In seguito ad un trattamento laser potrebbero esservi dei pizzicori anche di modesta entità, in alcuni casi però i centri che effettuano questo tipo di intervento consigliano l’uso di creme specifiche per evitare arrossamenti e pizzicori, si tratta di fastidi di lieve entità e che spariscono in breve tempo, appunto con il semplice ausilio di prodotti ad uso locale. Molto raramente può verificarsi un’infezione in seguito alla formazione di vesciche sulla zona trattata, ciò si verifica soprattutto se il trattamento è stato troppo energico. Proprio per questo è importante sottoporsi al trattamento laser solo presso centri altamente specializzati.

Per evitare delusioni e false speranze rivolgetevi a centri specializzati e che vi sottopongano prima ad una visita dermatologica, di conseguenza per essere certi della serietà e professionalità rivolgetevi solo a centri in cui sia presente un dermatologo, al bando semplici estetiste. Solo in questo modo potrete avere una depilazione laser in tutta sicurezza, calibrata sulle vostre esigenze, senza false speranze. Questi sono i rischi e i suggerimenti da conoscere ancor prima di iniziare un trattamento di depilazione laser a luce pulsata sul vostro viso e sulle parti delicati del corpo.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu